ESCS:
L’indice PISA di Status socio‐economico e culturale
(ESCS) fornisce una misura
più precisa del contesto familiare, ed è calcolato in base all’occupazione
e al
livello di istruzione dei genitori unitamente alla disponibilità in
ambiente
domestico di una serie di risorse materiali, educative e culturali che sono
considerate indicative del livello di benessere economico8. Il valore di questo
indice può essere riferito allo studente, alla scuola (come media dei
valori
dell’indice degli studenti che la frequentano) o ai sistemi di istruzione
(come
media dei valori dell’indice di tutti gli studenti del paese). L’indice è
standardizzato con media zero e deviazione standard 1 tra i paesi OCSE. Un
basso valore dell’indice corrisponde a una situazione socio‐economica
svantaggiata.
Se si analizza a livello internazionale la relazione tra i risultati medi
degli
studenti in lettura e i livelli medi del background socio‐economico dei diversi
paesi, emerge che, generalmente, ottengono risultati migliori i paesi con
studenti che hanno uno status economico più favorevole, anche se ci sono
diverse eccezioni. Ad esempio, tra tutti i paesi partecipanti, proprio i
due che
hanno ottenuto il risultato più alto e più basso in lettura,
rispettivamente
Shangai (556) e Kyrgyzstan (314), presentano un valore dell’indice
sostanzialmente identico (cfr. Tab. I.51). Allo stesso modo, tra i paesi
OCSE,
Australia, Belgio, Giappone, Svizzera, Repubblica Slovacca e Regno Unito,
pur
avendo studenti che condividono un background socio‐economico simile (con
una media dell’indice compresa tra 0,11 e 0,13) ottengono risultati
caratterizzati da scarti che raggiungono i 43 punti rispetto alla media. In
Italia,
l’indice ESCS ha un valore negativo (‐0,12) a significare che, in
media, il livello
socio‐economico e culturale degli studenti italiani è inferiore a
quello medio
dei Paesi OCSE, anche se, come mostra la Figura 2.47, a livello regionale,
si
rileva una vasta gamma di valori dell’indice (da ‐0,42 della Puglia a
0,14 del
Lazio). Fonte:
InValSI 2019.