ESCS:

 

L’indice PISA di Status socioeconomico e culturale (ESCS) fornisce una misura

più precisa del contesto familiare, ed è calcolato in base all’occupazione e al

livello di istruzione dei genitori unitamente alla disponibilità in ambiente

domestico di una serie di risorse materiali, educative e culturali che sono

considerate indicative del livello di benessere economico8. Il valore di questo

indice può essere riferito allo studente, alla scuola (come media dei valori

dell’indice degli studenti che la frequentano) o ai sistemi di istruzione (come

media dei valori dell’indice di tutti gli studenti del paese). L’indice è

standardizzato con media zero e deviazione standard 1 tra i paesi OCSE. Un

basso valore dell’indice corrisponde a una situazione socio‐economica

svantaggiata.

Se si analizza a livello internazionale la relazione tra i risultati medi degli

studenti in lettura e i livelli medi del background socio‐economico dei diversi

paesi, emerge che, generalmente, ottengono risultati migliori i paesi con

studenti che hanno uno status economico più favorevole, anche se ci sono

diverse eccezioni. Ad esempio, tra tutti i paesi partecipanti, proprio i due che

hanno ottenuto il risultato più alto e più basso in lettura, rispettivamente

Shangai (556) e Kyrgyzstan (314), presentano un valore dell’indice

sostanzialmente identico (cfr. Tab. I.51). Allo stesso modo, tra i paesi OCSE,

Australia, Belgio, Giappone, Svizzera, Repubblica Slovacca e Regno Unito, pur

avendo studenti che condividono un background socio‐economico simile (con

una media dell’indice compresa tra 0,11 e 0,13) ottengono risultati

caratterizzati da scarti che raggiungono i 43 punti rispetto alla media. In Italia,

l’indice ESCS ha un valore negativo (‐0,12) a significare che, in media, il livello

socio‐economico e culturale degli studenti italiani è inferiore a quello medio

dei Paesi OCSE, anche se, come mostra la Figura 2.47, a livello regionale, si

rileva una vasta gamma di valori dell’indice (da ‐0,42 della Puglia a 0,14 del

Lazio). Fonte: InValSI 2019.